misuriamo la tua Postura
POSTURA
La postura esprime il nostro grado di benessere. Una postura corretta è quando il nostro corpo trova il suo equilibrio nello spazio attraverso i vari segmenti corporei che interagiscono tra loro per combattere la forza di gravità con il minimo consumo energetico…
L’ESAME POSTUROSTABILOMTERICO
L’esame posturostabilometrico computerizzato ci permette di valutare la funzionalità del sistema tonico posturale attraverso la stabilometria che misura la quantità e la qualità delle oscillazioni corporee per mantenere l’equilibrio…
MISURAZIONE POSTURALE
La misurazione posturale viene fatta da un Tecnico di Posturometria (TdP), una nuova figura professionale che ha seguito una formazione universitaria in tecniche posturometriche…
STRUMENTI
Per l’esame viene utilizzata una pedana posturostabilometrica della Lizard, strumento concepito a celle di carico resistivo, utilizzato in diverse università italiane…
Cos'è la Postura?
La postura esprime il nostro grado di benessere. Una postura corretta è quando il nostro corpo trova il suo equilibrio nello spazio attraverso i vari segmenti corporei che interagiscono tra loro per combattere la forza di gravità con il minimo consumo energetico. Ogni uno di noi possiede un proprio assetto posturale funzionale, frutto dell’armonia dei vari segmenti corporei. Patologie, traumi, postura nel lavoro, interventi odontoiatrici, lenti ottiche sbagliate, allergie, intolleranze alimentari, problemi neurologici, cicatrici ecc. possono modificare l’armonia del nostro equilibrio posturale generando fastidi, dolori e tensioni muscolari.