18 ottobre 2016

Postura

La postura  esprime il nostro grado di benessere.

Una postura corretta è quando il nostro corpo trova il suo equilibrio nello spazio attraverso i vari segmenti corporei che interagiscono tra loro per combattere la forza di gravità con il minimo consumo energetico.

La postura è controllata dal Sistema Tonico Posturale che è parte integrante del Sistema Nervoso Centrale e Periferico .

stab

 

Ogni uno di noi possiede un proprio assetto posturale funzionale, frutto dell’armonia dei vari segmenti corporei che si evolve con la persona, consentendone adattamenti e compensi

Patologie, traumi, postura nel lavoro,  interventi odontoiatrici, lenti ottiche sbagliate, allergie, intolleranze alimentari, problemi neurologici, cicatrici ecc.,possono modificare l’armonia del nostro equilibrio posturale generando fastidi, dolori e tensioni muscolari che con l’andare del tempo possono  acutizzarsi o cronicizzarsi con gravi conseguenze per la salute.

La Posturometria è una disciplina che rappresenta la Metrica della Postura, ovvero la misurazione della posizione  e all’orientamento del corpo o di un elemento dello stesso, rispetto alla forza di gravità, sia in  statica che dinamica. Il Tecnico di Posturometria riconosciuto, (TdP), attraverso la misurazione sia strumentale che elettronica ne raccoglie i dati e redige una relazione tecnica alle figure professionali autorizzate in campo medico o similare.