3 aprile 2017

Strumenti

 

Per l’esame viene utilizzata una pedana posturale e stabilometrica  Lizard, strumento di alta precisione concepito a celle di carico resistivo, utilizzato in diverse università italiane, fornisce dati e grafici di facile interpretazione ed è trasportabile.

La rilevazione dei carichi posturali avviene secondo Kapandji ed è espressa in Kg. sia in percentuale che con indicatore dei valori di normalità.

 

 

 

pedana-vista-2-large

Teethan è un elettromiografo di superficie, non invasivo, che  consente una valutazione funzionale dell’occlusione dentale. Attraverso le 4 sonde, possiamo misurare l’attività elettrica dei grandi muscoli masticatori (Temporali anteriori e Masseteri). Le informazioni ottenute vengono utilizzate per la costruzione dell’occlusione dentale dal punto di vista neuromuscolare e di conseguenza, quello che otteniamo è una fotografia dell’aspetto funzionale del paziente.

Teethan consente anche un protocollo di masticazione dinamica per stabilire se, durante la fase masticatoria, i muscoli masticatori sono bilanciati.

elettromiografia-01b