13 marzo 2017

Misurazione Posturale

La misurazione postulare e stabilometrica, viene fatta da un Tecnico di Posturometria riconosciuto (TdP) , una nuova figura professionale che ha seguito una formazione universitaria in tecniche posturometriche.

Lo scopo del TdP è quello di interpretare i tracciati e i grafici elaborati dal software , applicando protocolli aggiuntivi a quelli di base e stendendo una relazione accompagnata dai grafici esplicativi,  al medico curante o prescrivente, o a tutte quelle figure professionali autorizzate dalla legge a svolgere attività medica o assimilata. Il profilo postulare determinerà la normalità o la patologia del soggetto in esame indicando quali recettori, occhi, piedi ,denti ecc., sono la causa del disequilibrio.

postura1

                                                                                                         Posturogramma generale

 

Durante l’esecuzione dell’esame è possibile osservare lo statokinesiogramma generale, destro o sinistro,lo stabilogramma generale, destro o sinistro con i valori di analisi di X e Y medio, minimo e massimo, superficie del gomitolo, velocità, lunghezza, varianza della velocità, rapporto di forma, consumo energetico espresso in watt.

 

Istantanea schermo

                                                                                                               Stabilogramma generale

 

Schermata 2017-05-14 alle 18.11.51

                                                                                                               Trasformata di Fourier